Come scegliere il nome del dominio?

da | Articoli, Domande Frequenti

Uno dei dubbi che spesso hanno i miei clienti e quello della scelta del nome del dominio.
A questo riguardo ho scritto una semplice guida che spero possa tornarti utile.

 

Tipologia di nomi:

Esistono tre tipologie di nomi:

Denominazione Aziendale:

Se la tua azienda si chiama “Traslochi Vinciguerra Srl” il dominio potrebbe chiamarsi semplicemente traslochivinciguerra.it oppure vinciguerra.it

Nome Commerciale

Il nome commerciale è un nome che non riporta necessariamente la denominazione aziendale ma rimanda al servizio traslochipianoforti.it oppure alla località traslochiroma.it

Url parlante

E’ un metodo simile a quello commerciale ma più estremo. Molto utilizzato in passato per il fatto che contribuiva molto al posizionamento sui motori di ricerca, include al suo interno delle parole chiave. Ese traslochieconomiciroma.it | traslochieconomicievelociroma.it Tendenzialmente io sconsiglio il cliente di usare il metodo della url parlate.

Consigli:

  • Deve essere facile da memorizzare e ricordare
  • Deve essere facile da comunicare al telefono
  • Deve suonare bene anche con gli account mail Es. info@trasloghivinciguerra.it
  • Usare domini il più corti possibile. Più è lungo il dominio, più aumenta la probabilità di digitarlo erroneamente. Inoltre considera che dovrai stamparlo su un biglietto da visita e a volte utilizzare lo spelling.
  • Evitare di accoppiare due lettere uguali (salvo le doppie naturalmente) Es. dittaantonelli.it
  • Evitare di aggiungere la ragione sociale (srl, spa, sas ecc…). Potrebbe capitare che una srl diventi una spa e quindi andrebbe cambiato il dominio con tutte le conseguenze relative alla indicizzazione.
  • Evitare di utilizzare trattini. Immaginate di comunicare al telefono questo dominio trasloghi-vinciguerra.it . Sono sicuro che il vostro interlocutore vi chiederà; “trattino alto?” “Trattino basso?” “Quindi devo usare il “meno”?”
  • Evitate di usare inglesismi inutili Es solutionpowerpoint.it potrebbero indurre in errore.
  • Evitare domini come effearredamenti.it Qualcuno potrebbe scrivere farredamenti.it . Provate sempre a far finta di comunicarlo al telefono.

N.B.
Il nome del dominio non può essere modificabile dopo la registrazione. In caso di errore o ripensamento, si dovrà quindi ripetere la procedura con il relativo acquisto.

Spero che questa guida ti torni utile per la registrazione del tuo dominio

Disclaimer

A causa dei continui cambiamenti in ambito tecnico e giuridico, tutte le informazioni, riportate su questo sito web, sono di carattere generico e non rappresentano in nessun modo indicazioni di carattere giuridico, legale o tecnico.
Chiunque voglia quindi intraprendere delle azioni tecniche, è invitato a fare sempre un back-up del lavoro già svolto. Allo stesso modo, chiunque voglia pubblicare dei contenuti è tenuto sempre ad accertarsi di essere adeguato rispetto alle normative vigenti.
Ad ogni modo, chiunque intraprendi azioni, prendendo spunto, o seguendo alla lettera, i contenuti letti su questo sito web, se ne assume la piena responsabilità.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale.