Che cos’è l’errore 404, o Not Found (Pagina non trovata)?

Articoli, Domande Frequenti

L’errore 404 (Pagina non Trovata) è un errore che restituisce il browser quando non viene trovata una pagina. Il caso più frequente si verifica quando una pagina viene cancellata dal sito. Tuttavia questo errore si presenta anche quando viene cambiata la url della pagina.
U

Esempio 1

La vecchia pagina si chiamava https://www.ilmiositoweb.it/storia La nuova pagina si chiama https://www.ilmiositoweb.it/la-nostra-storia
}

Quando è necessario intervenire?

E’ molto importante correggere l’errore quando la pagina “vecchia” è già stata indicizzata sui motori di ricerca. In questo caso, il motore di ricerca (Es. Google) se trova una pagina con errore 404 tenderà ad eliminarla dal suo indice. Naturalmente sarebbe preferibile evitare che questo accada.
l

Come?

Un metodo semplice, consiste nell’aggiungere nella directory del sito web un file .htaccess con il comando 303 – see other
U

Esempio 2

Esempio 2 redirect 301 /storia https://www.ilmiositoweb.it/la-nostra-storia In questo modo si sta comunicando al motore di ricerca che la pagina “vecchia” è stata sostituita con quella “nuova”
Disclaimer

A causa dei continui cambiamenti in ambito tecnico e giuridico, tutte le informazioni, riportate su questo sito web, sono di carattere generico e non rappresentano in nessun modo indicazioni di carattere giuridico, legale o tecnico.
Chiunque voglia quindi intraprendere delle azioni tecniche, è invitato a fare sempre un back-up del lavoro già svolto. Allo stesso modo, chiunque voglia pubblicare dei contenuti è tenuto sempre ad accertarsi di essere adeguato rispetto alle normative vigenti.
Ad ogni modo, chiunque intraprendi azioni, prendendo spunto, o seguendo alla lettera, i contenuti letti su questo sito web, se ne assume la piena responsabilità.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale.